“Un’opera fondamentale per il territorio a prescindere dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto”
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – I componenti della commissione Ponte in sopralluogo a Giampilieri. Ecco dove dovrebbe sorgere lo svincolo autostradale secondo un vecchio studio rispolverato dal consigliere Pippo Trischitta. “Un progetto del ’92, poi ripresentato nel 2009, che ovviamente va rivisto perché sono passati più di 30 anni”, dichiara il presidente della commissione Trischitta. “Nel progetto del Ponte sullo Stretto sono previsti tre svincoli autostradali nella zona nord ed è illogico che non venga realizzato anche a Sud”, continua.
Anche i consiglieri della I Municipalità in sopralluogo
Insieme ai 32 consiglieri comunali c’erano anche i colleghi della I Municipalità. La presidente della I commissione Franca Sciliberto la considera un’opera fondamentale per il territorio a prescindere dalla realizzazione del Ponte sullo Stretto. “Nei 20 km fra Roccalumera e Tremestieri non c’è un’uscita autostradale, quando c’è un incidente o qualsiasi altra emergenza il traffico sulla strada statale 114 si paralizza e l’intera zona sud si blocca”, aggiunge la consigliera.
Mondello: “No alle opere compensative, si alle complementari”
A rappresentare il Comune di Messina c’era il vicesindaco Salvatore Mondello. “Un’infrastruttura che consente una migliore accessibilità al territorio ben venga, ma non voglio sentire parlare di opera compensativa, piuttosto di opera complementare e quindi strategica per l’intero territorio”, spiega l’assessore alla Mobilità.
Per costruire il Ponte, Trischitta farebbe l’impossibile…ma mi chiedo Trischitta dal ’92 al 2024 perché non hai mai parlato dello svincolo di Giampilieri?🤡
imbiancheremo la casa a tutti E crepi l’avarizia
Quindi…il progetto di uno svincolo, opera relativamente piccola, “va ovviamente rivisto” dopo tanti anni. Quello del ponte invece va bene?
Mah, ricordo Bertolt Brecht e la sua lirica “Domande di un lettore ignorante”….
Io proporrei un ponte per collegare con una strada sopraelevata Mili Marina con Mili San Pietro, Mili San Marco e le varie Masse: Santa Lucia, San Giorgio, Massa San Giovanni e per finire farei incontrare finalmente con un ponte Santa Teresa di Riva con San Piero Patti. EVVAI!!! Uniti per il risveglio!!!
Sinceramente sarei andato con altre 10/15 persone a fare il sopralluogo non si sa mai .. trenta occhi in più sono meglio di 50
chi fannu fari i “gettoni” e cappiddazzu buddace paga…..