Tennis, giocato a Messina il Campionato Siciliano Under 10. VIDEO

Tennis, giocato a Messina il Campionato Siciliano Under 10. VIDEO

Simone Milioti

Tennis, giocato a Messina il Campionato Siciliano Under 10. VIDEO

Tag:

domenica 04 Luglio 2021 - 18:16

Bruno Condorelli, da Catania, e Altea Cieno, da Marsala, sono, per il secondo anno consecutivo, campioni regionali siciliani under10 di tennis

MESSINA – Il Circoletto dei Laghi ha ospitato il campionato regionale under 10 di tennis. Presenti più di 50 atleti, nati tra il 2011 e il 2012, a laurearsi campioni siciliani sono: Bruno Condorelli, della Tennis School Monte Katira di Catania; e Altea Cieno, di Marsala ma tesserata con il Circolo del Tennis di Palermo.

Domenica mattina, 4 luglio, gli atleti hanno giocato le finali sotto lo sguardo attento del giudice arbitro Pietro Cotruzzolà. In campo il meglio che il panorama tennistico siciliano potesse offrire alla loro età. Il Campionato Regionale Siciliano è arrivato alla sua 10ª edizione e nel lontano 2011 a imporsi fu Fabrizio Andaloro su Fausto Tabacco in finale. Entrambi messinesi e entrambi adesso competono a livello internazionale.

A premiare gli atleti l’assessore allo sport Francesco Gallo, presente anche il consigliere Salvatore Cavallaro del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis e il delegato Fit provinciale Roberto Branca. Gli sponsor dell’evento erano “Le Casematte” e “Motorservice Sottile”, rappresentanti rispettivamente da Gianfranco Sabbatino e Giulia Sottile.

Bruno Condorelli campione maschile

40 giovanissimi atleti si sono presentati per competere nel tabellone maschile. I favoriti della vigilia erano Bruno Condorelli, già campione regionale lo scorso anno, e Gabriele Leanza. I due infatti erano accreditati rispettivamente della testa di serie numero uno e numero due.

Bruno Condorelli si è confermato per il secondo anno consecutivo e lo ha fatto giocando un torneo immacolato: senza perdere neanche un set. In finale ha incontrato un avversario che conosceva bene, Francesco Ferro, e lo ha battuto col risultato di 6-4 6-3. I due si erano sfidati con le loro delegazioni provinciali nella recente Coppa delle Province e anche in quell’occasione a prevalere era stato Condorelli.

Per Francesco Ferro una finale sudata, per arrivarci ha estromesso dal tabellone il numero due Gabriele Leanza e lo ha fatto rimontando un set di svantaggio. All’atto conclusivo non è riuscito però a imporsi nei punti decisivi, la sfida tra i due è stata lottata punto a punto e gli scambi molto equilibrati.

A sinistra il campione siciliano Bruno Condorelli, a destra il finalista Francesco Ferro

Cieno batte la messinese Maddalena

Nel torneo femminile le tenniste iscritte erano 15 ma la favorita netta era Altea Cieno. Una giovanissima tennista che attualmente vale anche una delle prime posizioni under10 a livello nazionale. Anche lei si è confermata, avendo vinto lo scorso anno il titolo di campionessa regionale. Il 6-2 6-2 inflitto in finale quest’anno a Maddalena è la partita in cui ha perso più giochi in tutto il torneo.

Per Matilde Maddalena, messinese e tesserata con il Circoletto dei Laghi, non è stato semplice opporre resistenza alla sua avversaria. È scesa comunque in campo avendo raggiunto una finale meritata e ha provato a giocarsi la vittoria giocando con il braccio sciolto sapendo di non essere la favorita.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007