Torre Faro, l'isola pedonale in cui si rischia di inciampare a piedi o in bici VIDEO

Torre Faro, l’isola pedonale in cui si rischia di inciampare a piedi o in bici VIDEO

Silvia De Domenico

Torre Faro, l’isola pedonale in cui si rischia di inciampare a piedi o in bici VIDEO

giovedì 18 Luglio 2024 - 14:21

Basile: "Presto la gara per una nuova pavimentazione". Ecco quel che resta del vecchio basolato

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – La pavimentazione di Torre Faro non può più attendere. Il vecchio basolato presenta sempre più criticità. Ogni giorno i pedoni, soprattutto anziani, inciampano e le lastre mancanti rappresentano un pericolo per chi va in bicicletta. Insomma un’isola pedonale non proprio adatta a chi vuole passeggiare, magari spingendo un passeggino, o semplicemente fare un giro in bici e in monopattino. Non è di certo una situazione nuova. Il Comune di Messina ha pronto un progetto per la completa riqualificazione della piazzetta Dell’Angelo e dell’intera pavimentazione di via Torre.

La speranza è che i lavori finiscano per la prossima estate

“Questa volta, a differenza del passato, verrà realizzato con un materiale in grado di sopportare il carico dei mezzi”, dice il sindaco Federico Basile. Da questa strada, la principale del villaggio, quando non è in vigore l’isola pedonale transitano auto, mezzi a due ruote, mezzi pesanti e autobus. E questi continui passaggi hanno distrutto la pavimentazione in diversi punti. Molti sono stati rattoppati con colate di asfalto, ma i dislivelli che si sono creati mettono in pericolo i mezzi a due ruote, le biciclette e i monopattini. Oltre a rendere difficoltoso il transito a carrozzine e passeggini.

Recintata anche metà piazza Dell’Angelo per un cedimento

Quest’anno poi si sono aggiunte recinzioni per metà piazzetta. La piazza Dell’Angelo, a pochi metri dalla chiesa, è stata transennata per mettere in sicurezza i passanti e i frequentatori della zona. “C’è stato un cedimento nella parte inferiore che porta al canale. In attesa delle dovute verifiche l’area è stata transennata proprio per motivi di sicurezza”, ha aggiunto il sindaco.

Vedi qui la galleria fotografica 👇🏻

6 commenti

  1. …….come mai non ha risolto questo ETERNO problema il Sindaco TIBETANO di qualche tempo addietro????

    2
    3
  2. Da anni in quella strada si deve rifare L’ASFALTO … L’ASAFALTOOOO ….. sostituire il vecchio basolato … con altro basolato “più resistente” ennesima c… più costosa e con tempi più lunghi di posa SI DEVE RIFARE L’ASFALTOOO veloce duraturo ed economicamente vantaggioso !!!

    2
    2
  3. nn pensate che il sindaco è pieno di impegni, fra la situazione acqua ,rifiuti,strade, ecc. diamogli un pò di pace

    2
    0
  4. non solo il basolato…. anche la piazza dell’angelo sarebbe da buttare giù e rifare da capo…. a che serve una piazza se poi si deve recintare per la sicurezza….

    1
    0
  5. andrea musico' 22 Luglio 2024 11:28

    si parla sempre di isola pedonale, ma finita l’estate torre faro e tutta la zona nord viene abbandonata, in via circuito manca il marciapiede e ed il nome della via viene intesa dalle macchine per lo stesso significato letterale, come a torre faro paese di marciapiede non se ne vedono, le famiglie usano le strade per poter fare una passeggiata con tutti i rischi che ne conseguono, ma come si fa a non vedere quello che manca

    0
    0
  6. Buongiorno, si deve studiare una soluzione.per la viabilita’ delle aree limotrofe all ‘area pedonale. Da viale Cariddi e via Palazzo unica via di uscita verso la via Circuito e quindi verso Messina, la via Ignazio Paterno’ Castello. Negli orari di attivazione dell area pedonale assistiamo a code e c’è il rischio continuo di incidenti. Si potrebbero attivare parcheggi con eventuali navette? L inquinamento acustico tra.musica a delle auto ovvia.ente ad alto volume,e il rumore del passaggio lascia sconcertati altro che borgo di.mare….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007