Nel 2024 ne verranno realizzati tre. Mentre Messina cerca di superare la crisi, la ricerca idrica va avanti
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Mentre Messina prova a superare l’ultima crisi idrica, che ha colpito più di tutti i villaggi collinari, i progetti per la ricerca idrica vanno avanti. Nel paese di Briga Superiore le trivellazioni hanno già portato l’acqua in superficie e sono iniziate le prime prove di portate. Proprio in questo torrente nel prossimo anno sorgeranno tre nuovi pozzi, che serviranno a dare un maggiore apporto idrico in città (vedi qui il progetto).
Uno dei progetti per rendere Messina indipendente dal Fiumefreddo
Si tratta di uno dei progetti di Amam che verranno finanziati con i Fondi Masterplan, per un importo di €. 4.500.000,00. Alla ricerca idrica si aggiungono la manutenzione delle sorgive della Santissima, la realizzazione di nuove connessioni idriche a Mili San Pietro, Mili San Marco, Torrente San Filippo e Santa Lucia sopra Contesse, il potenziamento e la sostituzione di condotte vetuste a Ortoliuzzo e San Saba e la manutenzione di alcuni serbatoi comunali. Tutte azioni mirate a rendere Messina indipendente dal Fiumefreddo o comunque essere nelle condizioni di avere fonti alternative nei casi in cui servirà intervenire sulla condotta e non mandare nuovamente in blackout idrico la città. Oggi, infatti, l’approvvigionamento idrico del comune di Messina dipende per l’80% dall’acquedotto Fiumefreddo.
Ecco come racconta il progetto, in video, il sindaco Federico Basile.
Siete sicuri che questa inflazione di foto in posa da copertina con le quali ci bombardate ogni santo giorno non comincino ad infastidire i cittadini esasperati?
Avete anche voi l’armocromista che vi consiglia i colori più adatti al set del giorno o fate da soli?
Ma se l’acqua alla fontana di Paradiso in gran parte va a finire a mare, soprattutto di notte, è così difficile mettere 2
rubinetti per evitare lo spreco di tonnellate acqua potabile invece di spendere soldi con risultati da quantificare ?
Certo che se poi scoprissimo un vero geyser avremmo anche l’acqua calda! Dai, Dai continuiamo a scavare!
Questo sindaco è insopportabile! Ha un modo di porsi davanti alla gente che infastidisce già a sentirlo parlare per il suo modo vanitoso e fanatico di porre le questioni. Un pivellino cresciuto accanto a quel personaggio che ha imbonito i messinesi con le sue sconcezze e il suo linguaggio oltremodo scurrile. Ma Messina che se ne fa di questi personaggi che si mettono in mostra continuamente per farsi belli e che in fondo in fondo non valgono nulla? Sono sempre pronti a farsi le foto, a tagliare nastri anch se piantono un albero, e poi lo stesso albero che hanno piantato secca per mancanza d’acqua. Semplicemente ridicoli e insignificanti!
ci mancava che non trovavano l’acqua subalvea dentro il letto del torrente …. la prossima trivellazione fatela nella spiaggia così trovate l’acqua del mare 😀 A proposito l’Autorità di Bacino è al corrente di queste trivellazioni nel Demanio?