Abbiamo fatto il tour dei torrenti Larderia, S. Stefano, Tono, Zafferia e S. Filippo: ecco lo stato in cui si trovano. Rifiuti, ingombranti, inerti e scarti di ogni genere invadono i greti dove dovrebbero defluire le acque. L'assessore Minutoli ci anticipa gli interventi in programma per la pulizia dei 72 torrenti cittadini. Servizio di Silvia De Domenico e Matteo Arrigo
Sono 72 i torrenti cittadini sui quali si interverrà con opere di pulizia straordinaria e bonifica. Abbiamo fatto il tour dei torrenti Larderia, S. Stefano, Tono, Zafferia e S. Filippo: ecco lo stato in cui si trovano. Rifiuti, ingombranti, inerti e scarti di ogni genere invadono i greti dove dovrebbero defluire le acque. Ma oltre alle montagne di discariche abusive occorre intervenire anche sulla folta e ricca vegetazione spontanea.
Il Comune di Messina ha in cantiere 4 progetti che interesseranno tutti e 72 i torrenti messinesi. L’assessore Massimo Minutoli: “Sono più di 7 milioni di agenda urbana che l’amministrazione ha voluto impegnare per queste opere di pulizia straordinaria. E’ questo quello che il comune può fare: consentire il corretto deflusso delle acque. Perché da quando i torrenti sono diventati competenza delle autorità di bacino, gli interventi possono essere disposti solo dalle stesse e dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e dal Genio Civile”.
Servizio di Silvia De Domenico e Matteo Arrigo