Tram e mobilità, Mondello: "Continua il progetto generale. Penso al lavoro, non alle chiacchiere"

Tram e mobilità, Mondello: “Continua il progetto generale. Penso al lavoro, non alle chiacchiere”

Giuseppe Fontana

Tram e mobilità, Mondello: “Continua il progetto generale. Penso al lavoro, non alle chiacchiere”

Tag:

sabato 28 Gennaio 2023 - 12:37

Il vicesindaco commenta il quarto tram riqualificato e torna sulle polemiche: "Legittime se costruttive. Ma cerchiamo di volere più bene alla città"

di Giuseppe Fontana, riprese e montaggio Matteo Arrigo

MESSINA – Grande soddisfazione in casa Atm per la presentazione della quarta vettura tramviaria riqualificata, decorata con le splendide opere realizzate dagli studenti dell’istituto La Farina-Basile. Il tram sarà subito attivo e mostrarlo alla città è stata l’occasione per tornare a parlare di viabilità e degli obiettivi a lungo termine non soltanto dell’azienda ma anche dell’amministrazione.

Mondello: “Sì a critiche costruttive, non dissacratorie”

Il vicesindaco e assessore alla mobilità, Salvatore Mondello, spiega: “Stiamo continuando in maniera incessante a lavorare sul progetto generale. Ragioniamo sulla mobilità a tutto tondo, la nostra strategia è iniziata nel 2018. Le polemiche? – aggiunge riferendosi agli scontri (verbali) delle ultime settimane con i sindacati su diversi temi – Sono abituato al lavoro e non alle chiacchiere”.

Precisa il vicesindaco: “Le critiche sono legittime, fanno parte del ruolo che i sindacati intendono ascriversi, ma ritengo che la città e i cittadini meritino tranquillità e che il progresso e le innovazioni avvengano per step. Sugli interventi parto dal presupposto che se un tecnico mi certifica che è tutto in ordine non vado a sindacare. Non vuole essere una polemica, ma un invito a cercare di volere più bene alla città, con critiche costruttive e non dissacratorie”.

Mondello: “L’amore dei ragazzi in questa serigrafia”

Mondello prosegue e ringrazia Atm: “Sta facendo uno sforzo enorme, ricordate da dove siamo partiti e dove siamo. Cerchiamo di non piangerci addosso e registrare le notizie positive, volendo bene alla città e facendo emergere le qualità”. Il vicesindaco ringrazia anche gli studenti: “La novità non è la consegna del tram ma il sodalizio e la sinergia con la scuola. I ragazzi sono il centro di tutto e sono il nostro futuro. Ora cominciano a partecipare alla costruzione della città. Può sembrare una banale serigrafia, ma invece significa amare la propria città e dimostrarlo con l’arte. La sinergia con l’istituto Basile ci porta a cominciare a vedere Messina con occhi diversi”.

Le polemiche sul binario unico

Poi l’ormai celebre binario unico, sul quale è aperto un dibattito con pareri divergenti, compresi alcuni tecnici: “Quando si parla bisogna avere contezza di ciò di cui si parla. Se dei progettisti che hanno ricevuto l’incarico ci assicurano che la tempistica non solo non cambia in peggio ma migliora, trovo sterile e inutile la polemica”.

Mette in risalto il vicesindaco: “Aggiungo che le due aree interessate erano fiori all’occhiello. Se si interviene con una riqualificazione urbanistica e ingegneristica, certificata dai professionisti che hanno tracciato la linea del tram all’origine e non da noi, è diverso. La polemica sterile non serve. Interventi costruttivi sì e abbiamo già dato modo di mostrare di accettare i consigli quando sono nella direzione giusta”.

Campagna ringrazia la scuola Basile

Soddisfatto anche il presidente dell’Atm Campagna, che si rivolge agli studenti: “I bozzetti erano ancora più belli rispetto a ciò che stanno vedendo, ma li abbiamo dovuti adattare alle porte e al tram. Sono straordinari e con loro continueremo a collaborare. Lo faranno all’interno del Cavallotti, dove ci sono i pilastri coperti. La sinergia con loro è importante e li ringraziamo”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Vincenzobarilla 28 Gennaio 2023 15:28

    Questa amministrazione non ha le idee chiare: abbiamo visto che troppi soldi vengono spesi inutilmente in quanto alla città non servono parcheggi a pagamento né isole pedonali, in quanto Messina non è una città industriale e né terziaria. Quei pochi negozi che sono rimasti chiuderanno tutti in quanto in città vogliono obbligare a non usare la macchina. Tutti paghiamo tasse salate sulle macchine e nessuno ci può obbligare a usare i mezzi pubblici. I cittadini hanno bisogno di lavorare e siccome lavoro a Messina non ce n’è, né ci sarà mai, tranne quei posti occupati promessi dai vari partiti, a Messina bisognerebbe creare posti lavoro come imprese,agricoltura, zootecnia e altro. Ma non sarà mai realizzato per colpa delle varie forze politiche. Promesse come il ponte sullo Stretto, portate avanti dal governo di destra per scopi elettorali… Non fatevi prendere in giro e non votate per nessuno in quanto il ponte non sarà mai realizzato. In più, i messinesi non vivranno di isole pedonali e parcheggi a pagamento; ancora troppe macchine vengono portate via con i carri attrezzi per fare cassa, fermiamo questo disastro e sperpero di denaro che i cttadini pagano. Non è questa la strada giusta e bisogna fermare progetti costosi come il tram a binario unico. E altro; forse i soldi vengono dalle rimozioni delle macchine, chi pensa a progetti che migliorino la vita dei cittadini? Fermiamo questi progetti sbagliati, altrimenti sarà la fine e la distruzione della città. Chi scrive è un esperto di piani regolatori, vivibilità e benessere delle città, che nessuno sarà mai in grado di risolvere.

    1
    2
  2. Il vice sindaco segue la scia del sindaco… Tutto bene, tutto funziona e tutto quello che fanno è giusto. La mia non è una polemica, ma è un dato di fatto che le sue parole non siano confermate dalla realtà. Ricordo che l’anno scorso annunciò che le scuole sarebbero state perfettamente funzionanti e agibili e stiamo vedendo quest’anno com’è la reale situazione degli istituti scolastici. Ora si occupa di mobilità e i fatti sconfessano le sue parole: tram revampizzati che si fermano ogni due per tre, poteva fare funzionare la metroferrovia ma non gli interessa, situazione dei parcheggi che si stanno creando alquanto terrificante per la viabilità, tra l’altro, ideati senza testa né coda. Progetti fatti per il binario unico che non vanno modificati perché i progettisti assicurano… Sì, se sono gli stessi che hanno progettato tutto quello che è stato fatto finora, c è da stare tranquilli. Non cè un lavoro fatto bene e non è polemica ma constatazione. Anzi, dovrebbe lui assumere un atteggiamento più costruttivo nel non rispondere a “chiacchiere” elogiative sul loro operato, ma rispondesse a fatti, che stanno attualmente a zero sul territorio messinese perché tutti questi benefici non sono reali per come li descrive.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007