"Investiremo anche sul Museo di Reggio Calabria. È un peccato – sostiene Occhiuto - che quel Museo sia così poco frequentato"
FALERNA – E’ terminata la tre giorni degli Stati Generali del Turismo svoltasi a Falerna. Un forum voluto dall’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso che si è confrontato con gli enti locali calabresi, associazioni e operatori del settore. L’assessore Orsomarso ha poi tracciato le strategie future che faranno parte del prossimo piano triennale della Regione. E nella giornata conclusiva ha visto la partecipazione del presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il quale complimentandosi con l’assessore Orsomarso ha sottolineato come “lo sviluppo turistico devono farlo soprattutto gli operatori.
Alla Regione – prosegue Occhiuto – tocca invece per esempio tenere pulito il mare, stiamo facendo lo smaltimento dei fanghi nei nostri depuratori che prima non lo facevano sufficientemente. Tocca il compito di permettere ai turisti di arrivare in Calabria, quello di investire sulle infrastrutture, e stiamo facendo anche questo. Tutto il resto però – rileva il presidente della Regione – devono farlo gli operatori. Si deve qualificare l’offerta turistica della nostra regione e allora è giusto che ci sia un’assunzione collettiva di responsabilità. Non si vende un solo albergo, non si vende un solo posto, si vendono pacchetti turistici che sono generati anche attraverso una integrazione dell’offerta e quindi un contributo attivo degli operatori”.
Occhiuto poi ha parlato anche del Museo di Reggio Calabria e sulle sue difficoltà per la carenza di personale, dove si stanno celebrando i 50 anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace, evidenziando che la Regione ha istituito un apposito Comitato. “Quindi è evidente che investiremo anche sul Museo di Reggio Calabria. È un peccato – sostiene sempre Occhiuto – che quel Museo sia così poco frequentato, evidentemente bisogna fare investimenti migliori o maggiori in termini di marketing culturale”