Voto unanime al XVIII congresso del sindacato per il dirigente, che proseguirà il lavoro già svolto in questi anni: "Sostenere giovani, disoccupati e invisibili"
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – Ivan Tripodi sarà ancora segretario generale della Uil di Messina. Il dirigente è stato rieletto all’unanimità durante il XVIII congresso territoriale del sindacato. Quasi una formalità per Tripodi, che ha affrontato un gran numero di battaglie al fianco dei lavoratori nel corso di questi ultimi anni di attività sindacale. Eletta anche la nuova squadra della Uil. Saranno Maurizio Celona, Calogero Cipriano, Vincenzo Curatola, Loredana De Stefano, Antonino Di Mento, Pasquale De Vardo e Alda Iudicielli, che andranno a coprire i vari ruoli tra segreterie e dipartimenti. Antonino Ingemi, invece, è il nuovo tesoriere.
Tripodi: “Sostenere giovani, disoccupati e invisibili”
“Ci auguriamo di trovare un sindaco che voglia confrontarsi – ci racconta Tripodi, pensando al momento attuale di Messina, alle prese con la tornata elettorale -, ma il punto è il lavoro. Abbiamo ragazzi che vanno via a studiare, a formarsi e cercare fortuna. Abbiamo disoccupati che hanno perso il posto di lavoro e sperano di trovarne altri lontano. E poi abbiamo i soggetti fragili, deboli, che devono supplire all’assenza delle istituzioni. Spesso si sostituiscono i nonni, che con pensioni basse sostengono figli e nipoti. Oltre a tutto quel mondo di invisibili, donne e giovani: bisogna riuscire a sostenere tutti loro. In Italia ci sono stipendi più bassi d’Europa. Non bisogna prendere l’Europa a modello solo quando c’è da fare tagli, perché nessuno parla anche dei modelli positivi?”