Con gli assessori abbiamo parlato di aree pedonali, con isole nel centro cittadino e un incremento del tpl. L'obiettivo è una Messina sostenibile e "green"
di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico
MESSINA – “Vogliamo capovolgere il paradigma della mobilità, mettendo al centro il pedone e non la vettura”. L’assessore alla mobilità Salvatore Mondello ha risposto ai nostri microfoni alle domande su come Messina potrà cambiare volto, nel corso dei prossimi mesi o anni, anche grazie all’istituzione di nuove isole pedonali. Un argomento di cui si è molto discusso, anche in campagna elettorale, e su cui la giunta guidata dal sindaco Federico Basile punta molto. Una città sostenibile e “green”, come può essere creata?
Mondello: “In centro auto superano di 4 volte i parcheggi”
“In questo momento – ci spiega Mondello – nel centro della città entrano quattro volte tanto le auto rispetto ai parcheggi disponibili. Questo è chiaro che va cambiato, se vogliamo vedere una città europea e con una visione ‘green’. Sarà necessario capovolgere questo tipo di visione, aumentando il numero di isole pedonali e andare verso una direzione che metta al centro sempre di più il pedone e quindi la persona”.
Musolino: “Progressiva pedonalizzazione in futuro”
Di futuro e di isole pedonali parla anche l’assessore alle attività produttive Dafne Musolino: “In futuro dobbiamo andare avanti con la pedonalizzazione con gli strumenti urbanistici già approvati e discussi dall’assessore Mondello. Ci sarà una progressiva pedonalizzazione del centro di concerto con il fatto che si è sviluppato ancora di più il tpl, il trasporto pubblico locale, e si consente al cittadino di poter raggiungere le aree del centro senza utilizzare il mezzo privato. Stanno partendo i cantieri per i parcheggi di interscambio e davvero Messina punta a diventare una città moderna”.
Musolino: “Niente paura, trasformazione sarà graduale”
Dove potrà essere fatta la pedonalizzazione? “In centro si parte dal viale Garibaldi, fino a Piazza Cairoli con un’opera di riqualificazione che partirà a breve, e in parte sul viale San Martino. C’è una grande area di pedonalizzazione che verrà realizzata, ma a scanso di equivoci e per non fare impaurire nessuno sarà una cosa progressiva. Sarà una trasformazione graduale del territorio che darà finalmente a questa città una piena vivibilità”.
Non era anche la signora in questione, ad essere contraria all’isola pedonale in via dei Mille per il periodo Natalizio? Come mai questa svolta ecologista, cos’è successo, forse le è apparsa in sogno Greta Thunberg!
Spero non sia vero che la ristrutturazione di piazza Cairoli sia limitata alla corsia lato monte, perché significherebbe che vogliono riaprire al traffico quella lato mare. Altro che progressiva pedonalizzazione……
Per fare questo, che poi é la normalità ovunque, occorre un diverso modo di operare da parte dei vigili. Tolleranza zero con multe e carro attrezzi.