L'Ssd UniMe nuovamente a Riccione per i Campionati Primaverili di Fondo. Le parole dei tecnici e le interviste agli atleti Nazionali: Iaria, Bavastrelli e Giaconia
MESSINA – Una stagione invernale ricca di soddisfazioni per la società sportiva dilettantistica UniMe. Gli atleti della presidente Silvia Bosurgi saranno impegnati, per la seconda volta in poche settimane, a Riccione ai Campionati Nazionali di nuoto in vasca.
Dal 25 al 30 marzo Giorgia Iaria e Antonio Bavastrelli hanno preso parte ai Criteria Nazionali Giovanili, il 7 e l’8 aprile toccherà nuovamente ad Antonio Bavastrelli, stavolta accompagnato da Giacomo Giaconia, tornare a Riccione per i Campionati Primaverili di Fondo. Antonio nuoterà giovedì i 5000 metri, mentre Giacomo scenderà in acqua venerdì per disputare i 3km.
Soddisfazioni per gli allenatori della Ssd UniMe Diego Santoro e Mattia Faliero che siamo andati a trovare, insieme agli atleti che hanno partecipato e parteciperanno agli impegni Nazionali, che ci hanno raccontato il modo di lavorare e le emozioni di partecipare ad eventi su questi grandi palcoscenici. Il tecnico Santoro ci ha tenuto a ringraziare la società per permettergli di raggiungere “questi risultati che sono frutto dell’ottimo lavoro che il quadro dirigenziale, la presidente Bosurgi e Sergio Naccari, ci permette di pianificare insieme e portare avanti. Il grosso lavoro e dei sacrifici lo fanno i ragazzi, ma avere questa struttura alla Cittadella è una marcia in più”.
Il vice allenatore Mattia Faliero dell’UniMe nuoto ha spiegato che “questi campionati di fondo si disputeranno in vasca da 50 metri, mentre per il nuoto di fondo in acque libere ci sarà tempo in estate verso luglio”. La previsione che Faliero fa è di allenarsi anche in mare aperto quando sarà il momento.
Giorgia Iaria punta in alto
“L’esperienza ai campionati italiani è stata bella, la prima volta che ho visto lo stadio del nuoto di Riccione. Inizialmente ero molto emozionata, era la prima volta che gareggiavo lì. Un esperienza bellissima e inoltre ho migliorato tutte le mie prestazioni – racconta Giorgia che ha gareggiato nei 50, 100 e 200 farfalla – andando sotto il mio personale nei 200 farfalla. Sui 100 farfalla, che sono la mia gara preferita, il decimo posto ottenuto a Riccione è stata la ciliegina sulla torta. Non sono una gara facile, per farla bene lo scorso anno mi sono dovuta allenare un po’. I miei obiettivi futuri sono di presentare delle gare con lo stile libero ai Campionati Nazionali di categoria, ma anche partecipare ai Campionati Italiani Assoluti. Il sogno infine sarebbe prendere parte al Trofeo Sette Colli”.
Bavastrelli: “Un premio per i sacrifici”
“Lo stadio del nuoto era immenso, è una cosa che si deve vedere per rendersi conto. Raggiungere questi obiettivi è il premio per tutti i sacrifici che uno fa. Mi sono qualificato in una sola gara, i 200 farfalla, peccato perché in altre ero al limite della graduatoria. Avrei concluso la stagione invernale alla grande, ma anche così sono contento.
Ripartirò per i campionati di fondo – spiega Antonio Bavastrelli -, saremo io e Giacomo Giaconia. Io faro i 5000 metri, lui i 3000. Per questa gara mi sento più preparato, ho fatto allenamenti specifici. Per questo tipo di gara bisogna impegnarsi e nuotare tanto. Io difficilmente nuoto solo, con Giacono assieme in corsia abbiamo molte sfide in allenamento ed è molto stimolante.
Le mie gare a stile libero vanno dai 400 metri fino ai 10km, che vorrei preparare per quest’estate. Se proprio devo scegliere una gara preferita direi 200 farfalla e 400 misti, ma anche il fondo. Mi piace tutto. Penso che con l’impegno, la passione e la dedizione si possano ottenere grandi cose”.
Giaconia: “Mi aspetto un grande miglioramento”
“La gara dei 3000 metri è molto faticosa e serve molto allenamento, serve una giusta preparazione. Gli allenamenti con Antonio sono uno stimolo a fare meglio, lui è più forte perché è più grande. Siamo amici – ci dice Giacomo Giaconia – ma, diciamo che, è un nemico in allenamento.
Prima volta per me alle Nazionali di Riccione, scorso anno potevo gareggiare a Piombino ma un infortunio non mi ha permesso di ottenere il tempo. Sono emozionato. Mi aspetto un grande miglioramento perché mi sto allenando molto bene. Durante la gara dovrò nuotare tante vasche, per mantenere alta la concentrazione guardo il mio allenatore che mi carica sempre a mille da bordo vasca”.
Gli allenatori della Ssd UniMe
“È stata una stagione un po’ complicata – ci racconta l’allenatore Diego Santoro – come tutte le società che fanno sport, ma anche per tutta la popolazione dal punto di vista pandemico. Abbiamo avuto difficoltà all’inizio perché abbiamo avuto casi di positività in squadra che hanno cambiato i programmi che avevamo ad inizio anno. Ma siamo rientrati bene in carreggiata e tirare fuori degli ottimi risultati.
Il settore Esordienti è per noi il motore della nostra società che ci porterà a raccogliere risultati in futuro. Al momento in questa prima parte di stagione ci godiamo questi tre risultati di spicco di Giorgia, Antonio e Giacomo. Giorgia ha avuto un susseguirsi di buoni risultati dallo scorso anno nonostante un problema all’orecchio che l’ha fermata prima dei campionati nazionali estivi e poi all’inizio di quest’anno con il covid. A Riccione il culmine nuotando 1’03″04 nei 100 farfalla che le è valso il decimo posto di categoria. Antonio ha avuto l’esperienza di partecipare al campionato sia nel fondo che di categoria, grandissimo risultato per lui centrare la doppia qualificazione invernale. Per Giacomo, giovanissimo, l’obiettivo era quello di qualificarsi a Riccione. L’hanno centrato entrambi con ottime prestazioni – conclude il tecnico di UniMe – e ci aspettiamo qualche buona sorpresa”.
“I ragazzi si sono comportati molto bene. Antonio ha mantenuto il suo personale, mentre Giorgia ha migliorato nelle sue tre gare. Ai Criteria Nazionali Giovanili un’esperienza positiva per entrambi i ragazzi. Adesso Antonio proseguirà il suo percorso nazionale nel fondo – spiega Mattia Faliero, vice allenatore dell’UniMe -, lui è un bravo ragazzo che si allena tanto e speriamo raccolga i risultati che merita. In questi due anni che li seguo i ragazzi sono migliorati tanto. Giacomo farà la 3km, è molto promettente e sarà alla sua prima esperienza in campo Nazionale”.