Il leader di Sud chiama Nord analizza il successo regionale e schiera a Messina i parlamentari
MESSINA – “Avevamo dati certi. Sapevamo che c’erano anomalie e che la verifica interna ci avrebbe dato ragione, con l’elezione di Alessandro De Leo alle regionali. Dall’analisi nostra, Sud chiama Nord è quasi al 57 per cento come voto d’opinione omogeneo in tutta la Sicilia: la nostra strategia di comunicazione ha funzionato in così poco tempo”. Lo spiega Cateno De Luca, al salone delle Bandiere del Comune di Messina, che distingue tra voto d’opinione e quello di realtà strutturate come partiti come Fratelli d’Italia. Con lui presenti i i deputati messinesi eletti al Parlamento siciliano Giuseppe Lombardo, Matteo Sciotto, Alessandro De Leo e Danilo Lo Giudice, coordinatore del gruppo parlamentare all’Ars. E, a livello nazionale, la senatrice Dafne Musolino e il deputato Francesco Gallo.
Il leader ha anche ribadito la sua opposizione al governo Schifani: “Su nomina dei cabinetto, rifiuti e attraversamento dello Stretto non darò tregua a governo regionale e nazionale. Sul voto spiega ancora De Luca: “Se avessimo fatto una sola lista avremmo ottenuto solo due seggi in Sicilia. La strategia complessiva ha funzionato”.
Analizza il ” successo elettorale “…ma ancora non glielo hanno detto che è stato sconfitto da uno come Schifani.
Ha saputo reagire alle avversità(elezioni nazionali anticipate e conseguente election day)che gli hanno tolto due mesi di campagna elettorale per la regione,e per uno come lui,vero animale politico,è stato determinante;e poi non ha potuto sfruttare l’onda lunga del dopo elezioni regionali con un voto nazionale ne 2023.Ciò nonostante ha avuto un senatore e un deputato a Roma e 8 consiglieri a Palermo. In queste condizioni avrebbe perso contro un CDX compatto e sulle ali delle nazionali anche contro la Ronzulli…ma forse Lei avrebbe fatto meglio…
Caro Franco, ognuno è libero di esprimere le proprie idee e ancor più il proprio voto..dovrebbe però sapere, anche perché forse lei ne ha espresso il voto, che la coalizione di Schifani,unitamente al nuovo modo di assegnare seggi e percentuali di voto, garantiva a Schifani la vittoria. Quello che tanti come lei non hanno compreso è che De Luca non ha fatto alleanze. Motivo per cui De Luca non è stato sconfitto per il semplice fatto che pur non venendo eletto governatore ha pur sempre ottenuto un grande risultato. Questo non lo dico io che tra l’altro non sono un seguace di De Luca bensì lo dicono i numeri. E lo dice soprattutto la logica. Semmai De Luca è stato sconfitto da quelli che come lei hanno esultato per la non elezione di De Luca e che come lei hanno votato Schifani.
Caro Antonio, mi riallaccio alla ” logica ” cui fai riferimento. La logica dice che Schifani è presidente della Regione e che De Luca ha perso senza se e senza ma, punto! Per quanto riguarda la tua certezza sul mio voto a Schifani…devo dirti che hai la stessa pretestuosita’ della maggior parte dei devoti a San Cateno di Fiumedinisi! Non avrei mai votato uno come Schifani, come non voterò mai uno come De Luca, ho semplicemente non votato, si può ancora fare la scelta di non votare, in questo Paese?
La spazzatura è in ogni dove, dovunque ti giri, anche per uno starnuto, vedi spazzatura.
Poi lasciamo perdere la questione del traghettamento.
Per governare in questa città non ci vuole un politico ma un magistrato!
Il problema spazzatura sta nella nella raccolta differenziata, avendo tolto i cassonetti tutti quelli che a Messina non pagano la tari non hanno dove buttarla,in quanto il porta a porta senza gli appositi contenitori non funziona. E a Messina città a non pagare la tari sono tanti ma tanti.
Appunto, l’ectoplasma che fa per costringere chi non paga a pagare?
ancora BUDDACIATE …..a bucca larga non sa scorda……..in tanti anni da deputato e quasi 4 anni da Sindaco che cosa ha fatto? …….da ridere…..
Io invece vorrei essere informato su quello che hanno fatto i predecessori, Genovese, Buzzanca, Accorinti, forse è una mia pecca ma non ricordo nulla.
Egregio Nstwviva ho scritto in risposta a quanto detto da DE LUCA, e al percorso di De Luca ….chiaramente lo stesso dei suoi precedenti….il nulla assoluto come De Luca…