Via Garibaldi, corsia preferenziale "vietata" ai bus. Così lo shuttle resta imbottigliato nel traffico VIDEO

Via Garibaldi, corsia preferenziale “vietata” ai bus. Così lo shuttle resta imbottigliato nel traffico VIDEO

Silvia De Domenico

Via Garibaldi, corsia preferenziale “vietata” ai bus. Così lo shuttle resta imbottigliato nel traffico VIDEO

Tag:

sabato 04 Novembre 2023 - 12:44

Si viaggia bene solo sul corso Cavour, dove ci sono i cordoli. Carroattrezzi Atm in azione, Campagna: "Ne servirebbe uno per ogni autobus"

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Basta fare un giro ad un orario qualsiasi della giornata per rendersi conto che le corsie preferenziali riservate a bus e taxi in realtà sono impraticabili. Del tutto vietate proprio a questi mezzi perché occupate da auto, moto o furgoni. La via Garibaldi è un parcheggio in sosta vietata continuo. Almeno fino a quando non arrivano gli agenti della Polizia municipale o gli operatori dell’Atm con carroattrezzi al seguito.

traffico

Si viaggia spediti solo sul corso Cavour

Abbiamo fatto un giro a bordo dello shuttle numero 1 in compagnia del presidente di Atm Giuseppe Campagna. Fra le vie del centro si viaggia spediti solo sul corso Cavour, dove sono stati posizionati i tanto discussi cordoli. Nel resto del percorso, fra via La Farina e via Garibaldi è il caos. Così non dovrebbe essere se si pensa che i bus godono, ma solo in teoria, di una corsia preferenziale che serve proprio per non fare accumulare ritardi ai mezzi pubblici. Invece lo shuttle a Messina è costretto a fare lo slalom fra le auto parcheggiate in divieto di sosta, specialmente in prossimità delle attività commerciali.

Mezzo Atm e shuttle

Ecco che gli autobus, che dovrebbero avere una cadenza di 10-15 minuti, non sempre riescono a rispettare gli orari. Questo spiega perché spesso accade di vedere arrivare anche 2 mezzi della stessa linea uno dietro l’altro. Come racconta il presidente Campagna: “E’ una lamentela che riceviamo spesso, ma i ritardi come avete potuto notare sono quasi sempre determinati dal traffico e dall’impossibilità di utilizzare le corsie preferenziali”. E lancia un appello ai messinesi: l’invito è sempre quello ad utilizzare sempre di più i mezzi pubblici e se proprio si vuole usare l’auto si dovrebbe almeno evitare di sostare alle fermate o sulle corsie dedicate ai bus. Anche perché spesso le multe fioccano e le rimozioni pure.

pista ciclabile

11 commenti

  1. Presidente Campagna, due parole sulla inadeguatezza del corpo della polizia municipale non varrebbe la pena di spenderle?
    D’altronde come detto da lei quando passano (quando?), la situazione si normalizza.
    La cura quindi la conosce pure lei.

    15
    15
  2. I cordoli su corso cavour non hanno insegnato niente…. li vogliamo pure su via garibaldi?

    6
    7
  3. Mettere immediatamente i cordoli, senza se e senza ma.

    24
    25
  4. Ci vogliono i cordoli anche sulla via Garibaldi

    20
    21
  5. Automobilista, pedone e ciclista 4 Novembre 2023 15:19

    Cosa si aspetta a mettere i tanto vituperati cordoli? Per gente incivile metodi DURI. Il resto solo chiacchiere.
    Lasciate le auto a casa, insegnate ai vostri figli ad utilizzare i mezzi pubblici o le biciclette, farà bene a loro, alla città e anche al portafoglio. Utilizzate i mezzi privati SOLO se STRETTAMENTE NECESSARIO

    23
    24
  6. Eccolo servito .
    Il commento scontato: ci vogliono i cordoli.
    Invece, servono i vigili, che liberino queste corsie.
    E per cortesia, evitiamo multe con la foto, usiamo il vigile in carne e ossa e fischietto.
    Lasciando così anche la possibilità di spostare l’auto.
    PS: a chiusura, da sottolineare che evidentemente c’è mancanza di posti auto nella città, non servita a dovere ed in punto strategici.

    10
    10
  7. Questo è quello che vogliono i commercianti del viale e quanti si sono uniti in corteo “no isola no cordoli no ciclabile”.

    11
    12
  8. Commento scontato: servono i vigili.
    Anzi, vedo che stavolta manca, riferendosi ai cordoli, il richiamo alla dittatura.
    Delimitare con i cordoli le corsie nelle quali le autovetture non devono transitare è necessario, ed è sorprendente che nei decenni passati non sia stato ancora fatto.
    In via Garibaldi le corsie riservate ai mezzi pubblici sono ormai vere e proprie aree di parcheggio. Per fermarsi al bar, per esempio, come si vede nella foto di Tempostretto.

    18
    19
  9. Vigili Urbani fate il vostro lavoro per cui siete pagati!!!!!!!

    12
    11
  10. Questo dimostra che i cordoli servono e subito, non c’entra usare i carri per la rimozione. Una incivile il 22 ottobre scorso ha mandato a quel paese la conducente della linea 1 perché aveva suonato per far spostare l’incivile con una panda nera ferma con le quattro frecce sulla corsia riservata ai bus, vicino alla fermata che sta di fronte alla posta su via Garibaldi. Questo conferma che non è colpa di chi guida il bus ma della cittadinanza maleducata. AVANTI A INSTALLARE I CORDOLI: prendete il bus ci sono e sono tanti.

    10
    11
  11. Ma i Vigili, dove sono finiti?!? invece di andare a fare multe in posti scogniti perché non presidiano le vie in questione?!? lo so è banale ma basterebbe solo la loro presenza!!!!!

    7
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007