Viaggio nelle baraccopoli: l'ultima testimonianza di una vergogna centenaria VIDEO

Viaggio nelle baraccopoli: l’ultima testimonianza di una vergogna centenaria VIDEO

Silvia De Domenico

Viaggio nelle baraccopoli: l’ultima testimonianza di una vergogna centenaria VIDEO

Tag:

giovedì 15 Febbraio 2024 - 16:41

Ogni settimana storie di vita in baracca. Si partirà sabato 17 febbraio

servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – Inizia il nostro viaggio nelle baraccopoli di Messina. Sono ancora 73 e ogni settimana ne visiteremo una. Da nord a sud, ecco le baracche viste dall’alto.

Racconteremo la realtà delle baracche attraverso gli occhi e la voce di chi ci vive, di chi ci è nato, di chi ha sempre sognato una casa vera, ma anche di chi non vuole andare via. A guidarci nel dedalo delle aree di risanamento sarà il sub commissario Marcello Scurria.

Tante di queste casette quest’anno verranno cancellate per sempre. E questo viaggio sarà l’ultima testimonianza di una ferita che inizia ad essere sanata dopo più di 100 anni. Sarà un racconto a puntate e si partirà sabato 17 febbraio. Seguiteci.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Emanuele Ferrara 16 Febbraio 2024 11:47

    Una vergogna immensa, inaudita! Le amministrazioni che si sono succedute dal dopoguerra in avanti con persone che hanno pensato esclusivamente ai loro interessi. Ringraziamo la Democrazia Cristiana che ha governato la città per 50 anni e passa con i suoi alleati. Impostori che hanno lucrato tutto quello che potevano lucrare senza mai pensare alla povera gente che è stata per decenni condannata nei tuguri di queste baraccoli a vivere una vita infame. Ricordo quando la DC e i suoi alleati compravano il voto dei baraccati per un chilo di pasta! Purtroppo il bisogno ha sempre spinto questa gente a vendersi per nulla. Poi la miseria e il degrad o hanno fatto il resto. Oggi qualcosa si sta muovendo, ma siamo in ritardo di 100 anni. E le vergogne di questa città perduta non sono finite! Si facciano un’esame di coscienza questi impostori! Ma è la gente che deve cambiare registro! Sono le persone che debbono reagire! Siamo nel 2024 e dopo 116 anni dal terremoto abbiamo ancora gente che vive nelle baracche! Una vergogna senza fine!

    2
    0
  2. Emanuele Ferrara 16 Febbraio 2024 15:40

    Ringrazio sentitamente la Redazione di Tempostretto e il suo Direttore per l’attenzione che avete dato alla mia nota pubblicata nel Vs. giornale. Mi fa molto piacere che il libero pensiero di un libero cittadino possa essere pubblicato e letto. Questo vi fa onore. Lo scopo principale è sempre lo stesso: il riscatto della nostra città. Messina ha bisogno di persone illuminate e combattive che diano speranza alle giovani generazioni, troppo spesso umiliate e mortificate da una classe politica invereconda e inadempiente.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007