Alberature dall’uscita autostradale fino a valle: entro dicembre verranno messe a dimora quasi 500 piante e 10.000mq di verde
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – L’Asta fluviale Gazzi è il secondo progetto pilota dopo il Parco Aldo Moro. Nel frattempo i lavori del programma “Foresta Me” proseguono anche nelle vie del centro e in zona sud (a Giampilieri). Il viale alberato partirà dall’uscita autostradale di Gazzi e proseguirà fino a valle, oltre il capolinea dello Zir.
Entro dicembre 478 piante e 10.352 mq di verde
Verranno messe a dimora 478 piante, 7.170 mq di superficie foliare e 3.182 mq di prato. Per un importo complessivo di 7.528.305,99 Euro. Un costo molto simile a quello destinato ai lavori nei viali alberati del centro città, che vedranno la piantumazione di 2.660 unità, con il risultato finale di un albero fra un parcheggio e l’altro.
Viale principale alberato e aree verdi arredate nei villaggi
Si lavora non solo sul viale principale ma anche in alcune vie dei villaggi Bordonaro, Aldisio e Fondo Fucile. Qui sorgeranno aree verdi attrezzate, con arredi urbani e piante fra un parcheggio e l’altro.
L’obiettivo, in questo caso, è riqualificare uno dei paesaggi lineari del territorio messinese. Il macro obiettivo del progetto di forestazione urbana è quello di dare la giusta quantità di ossigeno alla città.
Tutti i lavori in corso dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023, così come prevede il finanziamento. Ecco perché i cantieri sono partiti tutti insieme e sarà una corsa contro il tempo concluderli entro l’anno.
Foresta-Me prevede anche la cura dopo ?….ci sono tanti lavori fatti e abbandonati, sono stati piantati tanti alberi per la città e buona parte sono seccati. ….
Peccato che poi non faranno manutenzione e non gli daranno l’acqua facendoli morire come tutti gli alberelli piantati dall’inizio dell’anno
Da ForestaMe a ForestaMorta è un attimo…
500 alberi e 10.000 metri quadrati di verde con sette milioni di euro???? e che sono alberi d’oro?????
Dobbiamo dire grazie a questa iniziativa. I cervelloni ci vengono incontro per il caro carburanti, Infatti nelle tradizionali scampagnate di lunedi’ di Pasqua e 1 maggio, anziche’ andare fuori porta, resteremo in citta’ con tanti alberi e aree verdi che avremo a disposizione. EVVIVA!!!!!!
Dichiarazione del Direttore Lavori: «Dobbiamo davvero lavorare a vista – dice il direttore dei lavori –. Non è facile districarsi e ogni tratto di strada è diverso da un altro». Ma quanta part del centro città sarà trasformato da Foresta Me con i due filari di alberi a bordo strada? Meno di quanto era stato deciso dal progetto iniziale che, viste tutte le varie contingenze e sorprese trovate sul terreno, è stato mutato in corso d’opera”. Tradotto in parole povere non ha attestato la pessima qualità del progetto?
Ma con sette milioni di euro di finanziamenti non si poteva sistemare la circonvallazione ? Chiedo per curiosità