Viale Regina Elena, dove le strisce pedonali scarseggiano e attraversare è un pericolo VIDEO

Viale Regina Elena, dove le strisce pedonali scarseggiano e attraversare è un pericolo VIDEO

Silvia De Domenico

Viale Regina Elena, dove le strisce pedonali scarseggiano e attraversare è un pericolo VIDEO

Tag:

martedì 31 Gennaio 2023 - 15:35

Le auto transitano ad alta velocità anche in prossimità di una scuola e i cittadini invocano più parcheggi

Di Silvia De Domenico

MESSINA – Strisce pedonali inesistenti o poco visibili e segnaletica gialla dei bus atm appena ritinteggiata. E’ il paradosso del viale Regina Elena, fra il viale Giostra e il viale Annunziata. Molti cittadini segnalano la mancanza di strisce pedonali e la pericolosità dell’attraversamento, soprattutto nelle ore serali in cui le auto transitano a velocità sostenuta.

Strisce inesistenti vicino al parchetto e alla scuola

In particolar modo la segnaletica orizzontale in prossimità di via Olimpia, e quindi alla scuola San Francesco di Paola, è quasi inesistente. Le strisce sono quasi del tutto cancellate e i bambini e ragazzini che frequentano la scuola elementare e media, e i loro accompagnatori, sono costretti ad attraversare in una condizione poco sicura.

Magazzù: “Segnalato a novembre, ma il Comune non ha risposto”

A segnalare il disagio è il consigliere della V Municipalità Francesco Pio Magazzù. La prima richiesta del consiglio risale a novembre del 2022 e l’ultima alla settimana scorsa. Ma il Comune di Messina non ha mai risposto per spiegare cosa osta il rifacimento immediato delle strisce.

“Surreale. Fermate bus fresche di pittura e strisce dimenticate”

“E’ abbastanza surreale – spiega il consigliere – chiaramente c’è una disposizione di legge che richiede il rifacimento delle strisce gialle delle fermate degli autobus ma quelle per l’attraversamento pedonale sono state dimenticate”.

Più fermate bus e meno parcheggi: dove si lascia l’auto?

In merito alle nuove fermate tinteggiate si solleva anche la questione dei parcheggi scomparsi. Si perché così come accade sul viale Principe Umberto (vedi qui il servizio) anche sul viale Regina Margherita e Elena ogni fermata, lunga circa 15-20 metri, ha tolto decine e decine di parcheggi a disposizione dei residenti. I cittadini, racconta il consigliere Magazzù, sono anche disposti a usare i mezzi e sposare la causa della mobilità sostenibile ma, se in prossimità della propria abitazione, non ci sono parcheggi disponibili dove devono lasciare l’auto in sosta?

3 commenti

  1. Senza dimenticare che lungo la zona dalla palestra fino al bar rizzo nessuno se non pochissimi hanno il parcheggio privato…in oltre lungo la strada passa solo una autoBus ogni 35 minuti ….nella zona sono presenti i negozi con il carico e scarico merci che perlomeno sono a fasce orarie per venire incontro ai residenti.
    Sono degli stalli senza senso, in più gli autobus non entrano totalmente negli stalli interrompendo comunque il flusso delle auto

    4
    0
  2. Marcella Millimaggi 1 Febbraio 2023 04:06

    Perché non parliamo anche del viale della Libertà dove sono presenti strisce pedonali e semaforo e tuttavia il verde per i pedoni non consente l’attraversamento dell’intera strada e, pur essendo scattanti, a stento si arriva a fermarsi sul marciapiede posto a metà strada dove, attendendo che ridiventi verde, i pedoni e gli anziani diventano birilli per le auto? Quella cos’è? Una strada a scorrimento veloce?

    1
    0
  3. L’articolo è estremamente opportuno. Sono testimone quotidiano dell’attraversamento dei ragazzi della scuola media S. Francesco di Paola in quel tratto del viale Reg. Elena e ogni volta è una tensione, dovuta soprattutto all’alta velocità di molti cafoni. In effetti il disinteresse per gli attraversamenti pedonali strumentali alle scuole è inspiegabile, spero non si attenda l’incidente grave per intervenire.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007