Viale San Martino basso, il divieto di parcheggio h 24 fa discutere VIDEO

Viale San Martino basso, il divieto di parcheggio h 24 fa discutere VIDEO

Giuseppe Fontana

Viale San Martino basso, il divieto di parcheggio h 24 fa discutere VIDEO

lunedì 12 Dicembre 2022 - 13:25

I commercianti sono già stanchi e chiedono modifiche. I carroattrezzi e i vigili urbani proseguono l'attività senza sosta e molti cittadini non vedono il cartello

di Giuseppe Fontana, riprese e montaggio Silvia De Domenico

MESSINA – Carroattrezzi in azione, vigili urbani pronti a sfoderare il libretto delle multe e cittadini colti di sorpresa. L’isola pedonale sul Viale San Martino basso continua a far discutere. Non tanto per la chiusura, che è ogni sera dalle 20 alle 4, ma quanto per il divieto di parcheggi che vige 24 ore su 24 e che molti, ancora, non hanno assimilato.

C’è chi viene “ingannato” dalle strisce blu, non vedendo il cartello, e chi fa finta di nulla e ci prova, colto in flagrante: resta che l’impossibilità di parcheggiare e la risposta di tanti messinesi, che si ostinano a farlo, sta dando filo da torcere a Polizia municipale e Atm. In tanti non sanno del divieto e cadono nel tranello, tanto che molte auto multate o portate via dai carroattrezzi hanno esposto il tagliando del parcheggio a pagamento, regolarmente pagato.

I commercianti sono già stanchi

E in tutto questo c’è chi vive quella zona quotidianamente, cioè i commercianti. Bar, farmacia, negozi di vario tipo: praticamente tutti, chi parla e chi preferisce non farlo davanti a un microfono, chiedono che la regola venga modificata e invocano l’amministrazione, già chiamata al dialogo in precedenza. E se settimane fa, proprio dopo un confronto, era stato deciso che l’isola che collega Piazza Cairoli a Piazza Duomo, passando per il Viale San Martino e la Via I Settembre, andava fatta solo la sera, chissà che la regola possa cambiare in corso d’opera, se dovesse esserci un nuovo faccia a faccia.

“Ci stanno massacrando”

“Meno male che mi avete detto voi che non si può parcheggiare – ci dice una signora -, se non vi avessi incontrati avrei dovuto pagare il carroattrezzi. Ma qui ci sono le strisce blu, non me ne sarei mai accorta prima”. I commercianti parlano di disagi grossi: “Ci stanno massacrando. Fanno multe e molti parcheggiano senza sapere di non poterlo fare. Io vendo articoli di grosse dimensioni, come dovrebbero fare i miei clienti? Magari andrebbe istituito un disco orario: si parcheggia mezz’ora, come per il carico-scarico. Io vengo, compro e me ne vado”.

“Paghiamo noi con le multe questo Natale?”

“Eliminare i parcheggi qui non ha senso – continua un altro commerciante -. Riduce nettamente l’affluenza di clienti nei negozi. Molti clienti non vedono il cartello, perché guardano le strisce blu, parcheggiano col gratta e sosta e poi non trovano più la macchina”. E un altro: “Molti di noi commercianti stiamo incontrando disagi e qui si vede poca gente camminare. Il carro-attrezzi è dietro l’angolo. Io stesso ho parcheggiato in via del Vespro, il tempo di scarica l’app e avviarla mentre andavo al negozio ho trovato la multa. Potevano aspettare 5 minuti. Lo stiamo pagando noi questo Natale con le multe?”

Articoli correlati

11 commenti

  1. Nstwviva il duce 12 Dicembre 2022 13:34

    Isola pedonale su tutto il viale San Martino, l’ennesima mazzata per far vedere chiudere gli esercizi commerciali rimasti, un sentito ringraziamento al sindaco e a tutta la giunta.

    14
    13
  2. Ma chi prende queste decisioni prive di logica e buon senso? Decisioni che affliggono commercianti ed utenti… Io stesso sono stato avvertito da un commerciante del divieto di sosta. Avrà un nome e un cognome chi spinge le persone ad allontanarsi dal centro. Colpa sua o loro se si va a Milazzo o a Catania, tanto a fine mese lo stipendio o l’indennità arriva lo stesso, poco importa dei commercianti messinesi che fanno sacrifici e vorrebbero una politica dalla loro parte invece che fatta di persone scarse

    5
    5
  3. Venerdì pomeriggio non mi hanno fatto fermare alla farmacia “ABATE” per prendere un farmaco urgente prenotato. ASSURDO

    11
    11
    1. Nstwviva il duce 12 Dicembre 2022 18:49

      Io mi sarei fermato lo stesso, e poi credo credo sarei andato sul penale se mi avessero impedito di andare in farmacia.

      0
      0
  4. come si scende in centro d’inverno se non si può parcheggiare più da nessuna parte???

    11
    11
    1. La soluzione è semplice, si parcheggia a a villa San Giovanni e poi si prende l’aliscafo, e così si arriva in centro.

      6
      5
    2. Se parcheggerà lungo la rotonda del Viale Europa vedrà che non la disturbera’ nessuno, specie se si mette particolarmente di traverso.
      Da lì sono due passi per il centro.
      L’amministrazione toglie l’amministrazione da.
      Basta sapere cosa gli passa per la testa in quella giornata, ma sulla rotatoria può stare tranquillo. Garantiscono decine di automobilisti impuniti e soddisfatti.

      0
      0
  5. Mnemosine Zanclea 12 Dicembre 2022 20:11

    Non si è visto sistema migliore per impedire ai commercianti di vendere!

    6
    6
  6. Parlando per metafora se con grande sforzo economico acquistassi un divano Frau non per questo casa mia somiglierebbe a quella di John Elkann che di divani di marca ne avrà tanti. Allo stesso modo le nostre ultime amministrazioni invece di dotare le arterie periferiche di corsie preferenziali che rendano veloci gli autobus, una tangenziale completata in tempi non biblici, licei e uffici pubblici decentrati per non congestionare il centro, hanno fatto l’unica cosa che potevano fare per avere un ritorno mediatico immediato e con poca spesa. Chiudere le vie del centro in maniera non ponderata e probabilmente anche inutile. Chiamare allegramente rambla il viale San Martino basso ci rende SI simili a Barcellona, ma purtroppo non quella spagnola….

    5
    0
  7. alessio baraldi 13 Dicembre 2022 15:02

    ..piu leggo i commenti piu mi domando..ma dove vivo ma che città è questa ma che cittadini ci sono..ma la conoscono la civiltà?

    1
    2
  8. è la giusta punizione per avere votato degli incompetenti,che dovrebbero spiegare ai loro elettori la logica che li ha spinti ad evitare i parcheggi nei cotroviali e consentire il traffico al centro del viale.SEcondo il loro intelletto per comprare un farmaco o un coltello sul viale basso si dovrebbe andare a posteggiare al fosso e poi tornare a comprare.ma per favore……

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007