Covid. I motivi di una scelta di chi ha prenotato il volo già ad ottobre, chi percorrerà lo Stivale in auto e chi, invece, ha rinunciato a tornare in Sicilia
MESSINA (LA DIRETTA di Carmelo Caspanello; regia Matteo Arrigo) – Divieti e tamponi. La stretta non frena i rientri a Messina. In aereo, in treno o in auto: “Nessuna fuga, torniamo in sicurezza”, dicono i più. Ma c’è anche chi rimane al Nord. Collegamenti e immagini dal Piemonte (Gabriele Avigliani), Veneto (Piercesare Zingale) e Alto Adige (Felice Espro e Luca Crisafulli). Due di loro hanno le… valigie pronte. Altri due hanno deciso di non tornare. I motivi delle scelte.
Zingale lavora nel mondo della scuola a Falcade, in provincia di Belluno; Gabriele Avigliani (già vice sindaco di Scaletta Zanclea) lavora per una nota azienda e risiede con la moglie e il bimbo a Castelletto, in provincia di Novara. Felice Espro, giornalista e Luca Crisafulli (membro della Commissione dei sei (una Commissione paritetica Stato-Provincia autonoma per elaborare le disposizioni di attuazione previste dalla norma costituzionale) vivono a Bolzano.