Melania la prima utente: "Ci consente di risparmiare in termini economici e di rifiuti. Produrremo meno plastica". L'acqua costa 4 centesimi al litro, 6 se gassata
.
di Carmelo Caspanello
FURCI SICULO – “Il paese si è dotato di un servizio utile che consente agli utenti di risparmiare in termini economici e di rifiuti, con una drastica riduzione delle bottiglie di plastica”.
Melania è la prima utente ad usufruire della casa dell’acqua. Acquistata la scheda (due i punti vendita nel centro jonico) si è recata con la mamma alla struttura edificata all’ingresso della villa comunale.
Lì trova il sindaco, Matteo Francilia, pronto a servirla ed a spiegare che sino al 24 il prezioso liquido è gratuito. Poi l’acqua costerà 4 centesimi al litro, 6 se gassata. Si crea un capannello. I commenti sono positivi, all’unanimità.
La Casa dell’acqua è stata inaugurata con una partecipata cerimonia alla quale oltre agli amministratori vi hanno preso parte autorità civili, militari e religiose. Ed una rappresentanza dell’Istituto comprensivo, con in testa la dirigente Mirella Guta.
“Finalmente – commente il sindaco Francilia – ce l’abbiamo fatta, al ermine di un iter lungo e laborioso…”.