Il 31 marzo scadrà la gestione commissariale dell’Ato4 rifiuti. Ecco cosa accadrà
GIARDINI NAXOS (LA DIRETTA. Di Carmelo Caspanello, regia Matteo Arrigo) – Si teme l’emergenza rifiuti a Giardini Naxos e per scongiurarla l’assessore all’Igiene Giampiero Pollastri ha lanciato un appello alla Regione e alla Srr. Il 31 marzo scadrà la gestione commissariale dell’Ato4 rifiuti, che serve i comuni del versante jonico messinese (i tanti che non hanno ancora l’Aro). Il futuro, per certi versi, è tutto da scrivere. Il Comune di Giardini con molta probabilità si troverà costretto a riaffidare a terzi il servizio, con una nuova gara “a tempo”.
Dell’ambito terrotoriale ottimale fanno parte oltre a Giardini Naxos ed altri 13 centri (Antillo, Castelmola, Forza d’Agrò, Gaggi, Gallodoro, Itala, Letojanni, Mandanici, Mongiuffi Melia, Pagliara, S. Alessio Siculo, Savoca e Scaletta Zanclea). C’è apprensione per il futuro del servizio e dei lavoratori. Una quarantina in tutto, che lunedì mattina si sono riuniti in assemblea al Ccr Ato di Furci. Erano presenti i rappresentanti provinciali della Fp Cgil Carmelo Pino e della Uil trasporti Giacomo Marzullo insieme alla Rsu. In serata ha fatto seguito un incontro in video conferenza con il commissario.
Sono un operatore ecologico che tiene in modo morboso al rispetto dell’ambiente e dico che sono solo bugie il raggiungimento di buoni risultati perché ci troviamo in una situazione scandalosa da tutti i punti di vista. È scandaloso