Le testimonianze di giovani ed anziani: "Oggi per noi è un giorno di festa". Le dichiarazioni del sindaco Orlando e del commissario Firenze
Servizi di Carmelo Caspanello
Roccafiorita, il più piccolo Comune della provincia di Messina e del sud Italia con i suoi 186 residenti, è un paese “immune”. Questa mattina all’arrivo del camper anti-covid (prima di 23 tappe di vaccinazioni a chilometro zero nei centri messinesi con meno di 1000 abitanti) si sono prenotati in 113. Considerato che in 23 avevano già ricevuto una dose e che i minorenni sono 12, dai 18 anni in su sono quasi tutti immunizzati. Il primo anziano uscito dal camper è stato accolto da un caloroso applauso. “Oggi – è il coro unanime – per Roccafiorita è un giorno di festa…”.
“Abbiamo iniziato oggi da Piazza Autonomia a Roccafiorita, un borgo che ha solo 186 residenti (30 dei quali già vaccinati) ed è il più piccolo comune del Meridione”. A dirlo il commissario dell’Emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze durante l’avvio del tour per vaccinare i piccoli comuni della provincia di Messina. “Proseguiremo con il camper in seguito negli altri comuni Gallodoro, Floresta, Condrò, Basicò, Mandanici, Mongiuffi Melia, Roccella Valdemone, Frazzanò, Alì, Malvagna, Moio Alcantara, Reitano, Motta D’Affermo, Casalvecchio Siculo, Tripi, Motta Camastra, Limina, Antillo, Forza D’Agrò, Raccuja, Mirto, Ucria e in alcuni di questi ci fermeremo più di un giorno. “Il camper che è una frigo emoteca – messa a disposizione dall’uoc trasfusionale dell’Asp di Messina – prosegue Firenze – è completamente autonoma e a bordo si possono effettuare anche più vaccini contemporaneamente. E’ stata messa in campo per fornire un supporto logistico alle equipe mediche così come per assicurare il mantenimento della catena del freddo potendo portare tutte le riserve di vaccini necessarie.