Il vasto incendio è divampato questa mattina alle 10 ed ha coinvolto un capannone adibito allo stoccaggio di rifiuti plastici e chiuso da tempo. Vigili del fuoco al lavoro da ore
MOTTA CAMASTRA. Ore di apprensione a Motta Camastra, nella Valle dell’Alcantara, in seguito ad un vasto incendio che è divampato questa mattina alle 10 ed ha coinvolto un capannone adibito allo stoccaggio di rifiuti plastici e chiuso da tempo. Arduo il lavoro dei Vigili del fuoco del Comando di Messina per domare il rogo divampato in contrada Fondaco Motta ed evitare la propagazione del fuoco alla vegetazione circostante. I danni alla struttura sono ingenti. Nell’aria si è sviluppato un fumo intenso che ha interessato presto anche i centri vicini in modo particolare. La nera colonna è visibile anche a decine di chilometri di distanza. Il sindaco di Motta Camastra, Carmelo Blancato, ha chiesto la collaborazione dell’Amministrazioni dei Comuni vicini, anche attraverso l’invio di tutte le autobotti disponibili.
Nel pomeriggio il sindaco di Francavilla di Sicilia, Vincenzo Pulizzi, si è messo in contatto con la Protezione civile regionale ed ha immediatamente convocato il Coc (Centro operatico comunale). “Siamo in stretto contatto con i responsabili. Sono sul posto – ha detto il sindaco Pulizzi alle 15 – e la situazione appare abbastanza seria e complicata. Si sta cercando di intervenire con un mezzo areo”. Pulizzi ha invitato i concittadini “a prestare la massima attenzione evitate di uscire e chiudete le porte e le finestre. Gli uomini dei vigili del Fuoco stanno facendo un grande lavoro. Terremo i cittadini aggiornati sull’evolversi della situazione”.