VIDEO Teatro, che passione! Il "Val d'Agrò" di S. Teresa presenta la Stagione

VIDEO Teatro, che passione! Il “Val d’Agrò” di S. Teresa presenta la Stagione

VIDEO Teatro, che passione! Il “Val d’Agrò” di S. Teresa presenta la Stagione

Tag:

domenica 30 Settembre 2018 - 06:15

Oltre cento persone alla conferenza stampa. Enrico Guarneri: "Questa è una realtà straordinaria"

di Carmelo Caspanello

S. TERESA DI RIVA. Ancora passione, ancora Teatro. La IV stagione del “Val d’Agrò” è stata presentata ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, in una straordinaria cornice di pubblico. Enrico Guarneri è perentorio: “Il Teatro stracolmo, con gente in piedi, per la presentazione di un cartellone teatrale è già uno spettacolo. Ciò che ho visto a S. Teresa di Riva non esiste da nessun’altra parte della Sicilia”.

Il Teatro Val d’Agrò, sotto la direzione artistica di Cettina Sciacca, si è ritagliato uno spazio importante in ambito regionale. Gli sforzi vengono ripagati con un programma di livello, gradito dal pubblico, come dimostra la crescita degli abbonati. I risultati raggiunti nel corso degli anni sono il frutto di una sinergia che spazia su più fronti. Dagli sponsor, alle associazioni alle istituzioni, come dimostrato dalla presenza di diversi sindaci e amministratori provenienti dall’intero comprensorio.

I lavori della conferenza stampa sono stati aperti da Cettina Sciacca e dall’attore Vittorio Bruno, il fondatore del Teatro Val d’Agrò. “Quando sono entrato per la prima volta in questo locale, un capannone – esordisce Bruno – c’erano i topi ed ho imparato a… ballare la tarantella. Sono passati tanti lustri. Non venivo da anni. Non vi nascondo che l’emozione è forte”.

La programmazione ideata e curata dall'Associazione Sikilia prenderà il via il 13 e 14 ottobre con due cartelloni teatrali: “Passioneteatro on” composto da ben otto spettacoli (prosa – commedia – monologo – visual comedy) e “Si ride sul serio” (teatro comico – farsa – cabaret) , un “contenitore” di quattro spettacoli. Tutti di notevole spessore artistico e culturale che il direttore artistico Cettina Sciacca ha scelto con cura.

Sul palco, insieme a Cettina Sciacca, ci sono il sindaco di S. Teresa Danilo Lo Giudice, gli attori Enrico Guarneri e Bruno Torrisi e l’editore di TempoStretto, Pippo Trimarchi. Nel corso della presentazione viene data la parola ad amministratori e protagonisti della stagione teatrale.

Tanti i volti noti in sala: dall’ex sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele di Messina Egidio Bernava al maestro Nino Ucchino, agli attori Salvo Saitta, Lilia Romeo (Colatalavica), Angelo D’Agosta, Francesca Ferro e Francesco Maria Attardi; Dandy Danno e Diva G e Giuseppe Cristofani. In rappresentanza della Fita è intervenuto Nunzio Mozzicato.

Il primo spettacolo in programma è “Per non morir di mafia” con Sebastiano Lo Monaco il 13 e 14 ottobre. Chiuderà il 25 e 26 maggio Enrico Guarneri, con Vincenzo Volo e Alessandra Falci, con “I grandi maestri”. Nel mezzo “Phaedra” con Liliana Randi e Angelo D’Agosta; “Un’improbabile storia d’amore” (Dandy Danno e Diva G), “Pinuccio” (Aldo Rapé), “Il malato immaginario” (Teatro dei Saitta), “La Lupa” (compagnia Colatalavica) e “L’alba del terzo millennio” (Emanuele Puglia e Cosimo Coltraro).

“Si ride sul serio” aprirà i battenti il 28 ottobre con il “Gatto blu”, proseguirà il 10 febbraio con Toti e Totino e il 17 marzo con Il triangolo notrio” e chiuderà il 5 maggio con Sergio Vespertino (“Bastian contrario”).

Molte attività girano intorno al Teatro Val D’Agrò: Sikilia Accademy ha per il secondo anno avviato dei laboratori teatrali molto interessanti: per i bambini con Dandy Danno e Diva G., per i ragazzi e gli adulti con Bruno Torrisi e per il primo anno vuole aprire un laboratorio di Inclusione per i diversamente abili con Fabio La Rosa in collaborazione con i dirigenti scolastici del territorio jonico, con le associazioni e le figure che operano nel mondo della disabilità.

Al Teatro è prevista anche una partecipazione attiva di studenti per riavviare l’alternanza scuola–lavoro, già iniziata lo scorso anno con notevole successo. IL VIDEO:https://youtu.be/tUBZX7O_A7c

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007